Lo stress è una delle esperienze più comuni e trasversali nella vita delle persone, un vissuto che attraversa tutte le fasce d’età e condizioni sociali. Tuttavia, non tutto lo stress è uguale: ci sono stressor (fattori in grado di attivare una risposta di stress) particolarmente intensi e potenzialmente traumatici che possono attivare i nostri meccanismi di difesa sotto forma di reazioni istintive e protettive. Queste reazioni, inizialmente utili per la protezione del sé e la sopravvivenza, possono, in assenza di un adeguato processo di elaborazione, amplificarsi trasformandosi in disagio psicologico persistente.

Eventi traumatici quali essere coinvolti in un incidente stradale, vivere o assistere a situazioni che mettono a rischio la propria vita o quella dei propri cari, lutti improvvisi e violenti etc. possono generare uno shock profondo con sintomi plurimi tra cui flashback, incubi, ricordi intrusivi, evitamento di luoghi, pensieri o situazioni, irritabilità etc. Per alcune persone, superare tali eventi può risultare estremamente difficile, anche in virtù delle specifiche caratteristiche degli avvenimenti. Essi influenzano negativamente tutte o quasi le aree del funzionamento personale quotidiano, dal lavoro alle relazioni sociali, al benessere mentale in generale.

Il disturbo da stress post-traumatico (PTSD) non è qualcosa che può essere semplicemente ignorato o affrontato con un atteggiamento del tipo “andrà tutto bene” o cercando di convincersi che il peggio è passato. Anziché cercare di convivere con esso, è essenziale comprendere e integrare l’esperienza traumatica. Solo attraverso un percorso di elaborazione e integrazione del trauma è possibile fronteggiarlo e  trasformarlo. Il processo di integrazione è funzionale al ripristino dell’equilibrio psicologico e al recupero di un funzionamento efficace e adattivo.

La psicoterapia può offrire un contesto sicuro e protetto in cui esplorare e rielaborare le esperienze traumatiche, facilitando il percorso verso la costruzione di un nuovo e più funzionale equilibrio.