Ambiti d’intervento
L’ansia è uno dei sintomi più diffusi tra le persone e ciascuno di noi ne ha probabilmente fatto esperienza in specifiche situazioni.
Chi non ha mai sperimentato un certo grado di agitazione prima di un esame? Chi non ha mai percepito il respiro corto o un’accelerazione cardiaca di fronte alla necessità di “esporsi a lavoro con il capo” o dovendo parlare in pubblico di fronte a molte persone? A volte in una di quelle situazioni che ci hanno fatto sentire esposti a giudizio?
In certe condizioni o specifici periodi, quell’ansia lieve e circoscritta, può espandersi e divenire non contenibile, fortemente limitante delle nostre azioni e del nostro funzionamento quotidiano.
È possibile che qualcuno faccia i conti con un’ansia invalidante da molti anni; un’ansia che con vari gradi e modi di manifestarsi può “rubare” spazio di libero movimento e di espressione del proprio sé: in pubblico, nelle relazioni sociali, nelle relazioni affettive etc. In alcune occasioni è possibile che questo sintomo derivi o si amplifichi in virtù delle soluzioni che stiamo attuando per risolverlo.
E se potessi scoprire di avere molte più risorse, più competenze e più strade e soluzioni diverse dinnanzi a te?